sabato 14 giugno 2014

Zucchine tonde scomposte e ricomposte!

Buon Giugno a tutti!
Giugno comincia tardi qui sul blog, ma solo perché la mia estate di mare comincia a vedere uno spiraglio! E che spiraglio aggiungerei...la scorsa settimana siamo stati a Rodi, in Grecia. Mare, relax e risate. Noi tre. 
Scene che per il resto dell'estate (pugliese) saranno irripetibili, visto che il nostro trio diventerà un mega  gruppo vacanze composto da tutti i parenti e tutti gli amici! Ma anche questo è essere "terrone fuori sede", anche questo è la Puglia, anche questo è la felicità!

Un po' meno felice è l'idea di accendere il forno con questo caldo umidappiccicosasfissiante. Però queste zucchine tonde si prestavano troppo a questo piatto che avevo in mente!
Anzi in realtà nella mia mente c'era l'idea di ricomporre perfettamente la forma sferica anche dopo la farcitura, ma ho dimenticato di mantenere ordine nelle fette! Sono sicura che farete di meglio, proviamo?


Ingredienti 
3 zucchine tonde
Olive di Gaeta
Prosciutto cotto
Scamorza
Timo 
Olio
Sale
Pepe

Affettate le zucchine creando dei dischi di circa 3 mm.
Ponetele su una teglia, cospargetele di sale e aspettate una mezz'oretta, il tempo di far "spurgare" un po' di amarognolo. (Se non avete tempo saltate questo passaggio!)
Aggiungete un filo d'olio, qualche rametto di timo e infornate per circa 10-15 min a 200.
Nel frattempo denocciolate le olive, tagliate a fettine la scamorza e spezzettate il prosciutto.
Cominiate quindi a ricomporre le zucchine, partite dalla base e poi alternate uno strato di scamorza e olive, una zucchina e uno strato di scamorza e prosciutto.
Infornate nuovamente giusto il tempo di far fondere la scamorza e gustate!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...