mercoledì 8 gennaio 2014

Strascinati con le cime di rapa

Ed eccoci qui, con la prima ricetta dell'anno...un po' in ritardo, ma (come ormai sapete) lo shock da rientro dalla Puglia è sempre forte!
In più sto cercando di mangiare un po' meno e quindi scrivere di cibo non è che mi aiuti molto...
Ma ho un po' di ricette in stand by da prima di Natale, quindi pian pianino ve le posteró tutte!
Come ogni rientro che si rispetti, oggi vi propongo il classico dei classici della cucina pugliese: gli strascinati (o orecchiette) con le cime di rapa!
Era da un po' che una mia collega mi chiedeva questa ricetta e quindi, visto che mi ero portata le cime dalla Puglia e visto c'è avevo un pacco di strascinati Granoro che aspettavano una ricetta, 1+1 e il piatto é pronto!

In realtà la tradizione vuole le orecchiette fatte in casa o comunque fresche, ma Granoro ha creato questa linea "gli Speciali" che, grazie alla selezione delle farine utilizzate, riescono magicamente a mantenere le caratteristiche della pasta fresca: forma irregolare, ruvidità e elasticità nella masticazione.
Insomma non c'è connubio migliore che con le cime di rapa!




Ingredienti per 4 persone
350gr di strascinati Granoro
600gr dicime di rapa
Sale
Aglio
Olio
Peperoncino
Alici

Pulite le cime di rapa e lessatele in abbondante acqua salata per circa 15 minuti.
Aggiungete la pasta.
Nel frattempo fate dorare uno spicchio d'aglio nell'olio e se vi piace aggiungete un po' di peperoncino e 3/4 alici sott'olio
Scolate la pasta con le cime e ripassate tutto in padella.








2 commenti:

  1. Sempre tardi.
    Sempre tardi arrivo. Ma arrivo eh
    Ecco.
    Mia nonna era pugliese.
    Sul serio.
    E mi faceva sempre le orecchiette.
    Con cime di rapa e patate e pangrattato sopra.
    Pure mamma.
    Ecco.
    ahahaha bacini

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma ciaooo!
      che bello sono felice di portarti alla mente bei ricordi!!!
      Allora quando sei in fase nostalgica puoi sempre venirti a rifugiare nella sezione "Vieni a mangiare in Puglia!!!"

      Bacio!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...