lunedì 13 gennaio 2014

L'Esca, un angolo di mare a San Severo

Durante le vacanze di Natale, non contenti delle mille cene e altrettanti pranzi a incastro tra i vari parenti, io e Marco abbiamo trovato uno spazietto per provare un nuovo ristorante di San Severo di cui avevamo tanto sentito parlare. 
Devo dire che di solito non amiamo andare a mangiare fuori dalle nostre parti perché si tende sempre a mangiare i piatti della tradizione, sempre quelli, non rivisitati, a volte neanche tanto buoni...in più il confronto con le varie nonne non regge!
Però dai racconti di amici che avevano provato questo ristorante avevo intuito che era diverso.
Quindi, si prova!

 Già dal nome le mie intuizioni trovavano certezze: "L'Esca"
Questo nome mi rimanda non solo al pesce ma al momento in cui viene pescato, quindi alla freschezza e, ovviamente, al crudo.
Ecco, il crudo. Per tutti qelli che mi avevano descritto il posto, la vera specialità. Ed è vero, era fantastico!Gamberi da ogni parte del mondo, tartare, carpacci, ostriche, cozze...tutto di una qualità eccezionale.

Ma la mia vera sorpresa sono stati i primi, ero pronta a sentire il classico elenco, spaghetto alle vongole, orecchiette ai frutti di mare, cicatelli fagioli e cozze e invece...chitarrina ai ricci di mare, paccheri al granchio e sempre chitarrina ma con ostriche e noci (il frutto di mare, no la frutta secca)!
Ovviamente abbiamo provato tutto!
In quei piatti abbiamo assaggiato sapori forti, delicati, conosciuti e nuovi. Insomma c'era tutto!
Poi il secondo, una spigola. Come lo hanno definito loro "un pesce spettacolo" cotto al sale.
Ho cercato aggettivi per descriverlo, ma in effetti non ce ne sono altri migliori di "spettacolo"!!!
Ma veniamo agli ingredienti principali! Solly e Alessandro.
Una coppia nella vita e nel lavoro, lei chef, lui grossista di pesce. Se state pensando "eh così però non vale", aspettate di arrivare al dolce!
31 anni entrambi, un bimbo e un sogno che stanno realizzando.
Parlare con lui (che aveva l'entusiasmo a mille con sole 3 ore di sonno addosso e pronto a svegliarsi alle 3 del mattino all'indomani) e con lei (che dopo aver cucinato tutto il giorno era fresca come una rosa) mi ha fatto percepire tutta la passione, la forza, la voglia, lo studio e l'amore che ci mettono. Ed è inutile dirlo...sono queste le cose che fanno la differenza!

Ma come ogni cena che si rispetti, ad accompagnare questi piatti magnifici c'era una scelta di vini non indifferente, diciamo che la loro non è una carta, è proprio un libro! Mi pare già alla seconda ristampa!!!

E dulcis in fundo...i dessert.
All'appello non poteva mancare un fratello pasticcere! Ora possiamo dire "ma allora così non vale"!
Anche i dolci eccezionali, al nostro tavolo sono arrivate cassatine e variazione alla nocciola (macarones, gelato alle noci e torta nocciola e cioccolato). Se il pesce era spettacolo, questo era il bis!

Che dire di più, questi ragazzi sono proprio bravi! Solo belle parole per loro e per quello che stanno costruendo.
A loro l'augurio per continuare a dare il meglio e a voi l'invito ad andare a trovarli!


Vi lascio un po' di link per tenervi aggiornati sulle loro iniziative!


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...