martedì 3 dicembre 2013

Sformato di cavolo verde

L'inverno è ufficialmente arrivato!
Sabato mattina apro la finestra e che ti trovo? La neve! E io amo la neve, quella pace, quel candore e quel ricordo di scuole chiuse.
Come due bambini io e Marco ci siamo catapultati alla finestra urlando "Elena vieni a vedere! C'è la neveeee!"
E lei ha ripetuto a pappagallo "a neveeee!"

Con la neve e il dicembre alle porte voi cosa avreste fatto!? 
Io ho solo una risposta: "albero di natale".
E poi con quel freddo c'era un'altra cosa da fare: usare quanto più possibile il forno!
Quindi mi sono data ad una giornata di addobbi natalizi e manicaretti tra i quali questo sformato di cavolo veloce, saporito e scenografico...che se non fosse ancora chiaro è la linea guida della mia cucina (il mio albero invece è molto meno scenografico, ero convinta di poter controllare Elena, ma invece dopo pochi minuti mi sono ricreduta e ho spostato tutto dal metro in su...)

Insomma una giornata casalinga nella quale a farci compagnia c'erano le luci dell'albero, i profumi del forno e Elena che ogni cinque minuti andava alla finestra urlando ""a neveeee", anche quando ormai non c'era piu!





Ingredienti
Un cavolo verde
Pane (io ho usato quello ai cereali)
Olio
Parmigiano
Sale
Pepe

Lavate il cavolo e tagliate le cime, quindi lessatelo in abbondante acqua salata per circa 20 minuti.

Tagliate il pane a fettine sottili. Vi consiglio di utilizzare un pane non freschissimo, in modo che la mollica non si ammorbisica troppo.

In una teglia fate un primo strato di pane, copritelo quindi con metà cavolo, una spolverata di parmigiano, pepe e olio.

Ripetete quindi per un altro strato e infornate a grill giusto il tempo di una gratinatura.






Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...