giovedì 12 dicembre 2013

Bignè alla chantilly

Credo di aver ripetuto milioni di volte di avere una nonna che dire che è la regina dei fornelli è riduttivo!
E infatti per tanti anni ha gestito un ristorante all'interno di un agriturismo in Puglia. Gestito, diciamo che all'inizio faceva anche la cuoca...poi quando si è passati dai 30 ai 150 posti sono arrivati dei cuochi professionisti ad aiutarla, ma comunque alcuni piatti li preparava solo ed esclusivamente lei!
D'estate, quando la scuola finiva, io e la mia cuginetta andavamo sempre a passare un mese lì e a volte ci capitava di poter dare una mano. Ovviamente solo per cose rognosissime tipo sminuzzare i pomodori, spezzare la pasta per fare la tranese, pulire i fiori e fare i centrotavola, apparecchiare e soprattutto farcire i bignè. E mica 20...vi dico solo che una volta per una festa c'erano da preparare 500 bignè. E visto che mia cugina era l'addetta ai centrotavola, me li sono riempita da sola...Ci ho messo quasi tutta la notte ma non ho mollato!

Capirete che per anni i bignè non li ho potuti manco vedere col lanternino!
Poi l'altro giorno mi è preso un attacco di pazzia e ho addirittura pensato di preparare l'impasto!
Risultato buono per essere la prima volta,  poi la chantilly...che ve lo dico a fare!!!


Ingredienti per 30 bignè 
Impasto (di misya)
250ml d'acqua
100gr di burro
150gr di farina 00
4 uova
Un cucchiaino di zucchero
Un pizzico di sale 
Per la crema
1/2dose di crema al limone
250ml di panna

In una casseruola fate sciogliere il burro con l'acqua fino a raggiungere l'ebollizione.
Togliete dal fuoco e unite sale, zucchero e farina e cominciate a mescolare con un cucchiaio di legno.
Rimettete tutto sul fuoco e mescolate fino a quando il composto diventerà compatto e si staccherà dalla pentola.
Lasciate intiepidire, quindi unite le uova una alla volta facendole amalgamare bene fino ad ottenere un composto corposo che non scivoli dal cucchiaio.
Trasferite tutto in una sac a poche e formate su una teglia foderata cin carta forno delle palline piccole e ben distanziate (in cottura l'impasto si gonfia molto).
Infornate in forno già caldo a 200 per 20 minuti.
Non toglieteli dal forno subito perché potrebbero sgonfiarsi!

Preparate la crema seguendo questa ricetta e dimezzando le dosi.
Montate la panna e amalgamatela delicatamente alla crema fredda.

Farcite i bignè e spolverate con lo zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...