sabato 9 novembre 2013

Pescatrice con cipolline borettane in agrodolce e chips di zucca

Ci sono giornate pesanti, ma così pesanti che vanno dimenticate.
Se non puoi dimenticarle allora bisogna trovare qualcosa di buono per cui vale la pena ricordarle.
Proprio come l'altro giorno.
Quindi mentre tornavo in treno ho pensato, è il giorno giusto per fare un bagnetto a Elena (perché la sua gioia quando sguazza è unica e contagiosa) ed è il giorno giusto per un momento di relax, quindi mi sono fatta un bel bagno pure io (ma solo dopo aver messo a letto Elena).
E soprattutto, è il giorno adatto per fare quell'esperimento in cucina che mi era balenato in testa giorni addietro e per il quale in frigo avevo già gli ingredienti!
Mi sono messa all'opera e nonostante la stanchezza ho fatto una ricetta che necessita di tutte le pentole della mia batteria. 
Vi confesso che mentre preparavo ho pensato "mo' se st'esperimento fa schifo devo pure ripulire demoralizzata"!

E invece ho ripulito tutto in un attimo, perché è stato buonissimo!!!!


Ingredienti per 4 persone
4 filetti di pescatrice
500gr di cipolline borettane
Un pezzetto di zucca
Farina
Un bicchiere d'aceto di vino
Un bicchiere d'acqua
3 cucchiai di zucchero
Olio evo
Olio per friggere
Sale

Per le cipolline:
Pulite le cipolline se necessario e saltatele in casseruola con un filo d'olio evo.
Dopo un paio di minuti aggiungete aceto, acqua e zucchero.
Lasciate cuocere per 30-40 minuti, fino a quando saranno morbide.
Poi alla fine quando il liquido sarà ristretto fate rosolare un minuto a fiamma più alta.

Per la pescatrice
Potete cuocerla come preferite, io l'ho scottata in padella con l'olio evo.

Per le chips di zucca
Tagliate la zucca a fettine sottilissime, infarinatele e friggete in olio di semi bollente.
Devono essere ben cotte per risultare croccanti.

Assemblate il piatto con alla base le cipolline, poi la pescatrice, qualche chips e un po' di sale.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...