sabato 4 maggio 2013

Trenette asparagi e seppioline

L'altro giorno una mia amica mi raccontava di aver mangiato ultimamente diverse cose agli asparagi e mi sono resa conto che nonostante siano in giro già da un po', sul blog non si erano ancora visti.
Ovviamente per tutto c'è una spiegazione: non amo particolarmente gli asparagi, anzi per un periodo li ho detestati!
Ma qualche giorno fa, mossa da un raptus innovativo (per me) e soprattutto dall'ispirazione ricevuta tra i banchi del mercato, mi sono lanciata e ho comprato un mazzetto!
E devo dire che mi sono ricreduta! Mica male sti asparagi!
Non contenta li ho poi rimangiati ieri sera a cena fuori e ho già in mente un'altra ricetta.
È ufficiale. Questa passerà alla storia come la settimana dell'asparago!


Ingredienti per 4 persone
300gr di trenette
una manciata di seppioline
400gr di asparagi
Olio evo
Aglio
Vino bianco
Basilico

Pulite gli asparagi eliminando la parte inferiore del gambo, poi tagliate le punte e affettate a rondelline i gambi.

Pulite le seppie e tagliatelle a striscioline

Fate soffriggere uno spicchio d'aglio in un po' d'olio, poi aggiungete gli asparagi.

Dopo qualche minuto aggiungete un bicchiere d'acqua e lasciate cuocere.

A cottura quasi ultimata aggiungete le seppioline, fate cuocere un minuto e poi sfumate con mezzo bicchiere di vino.

A fuoco spento aggiungete qualche foglia di basilico.

Lessate la pasta e conditela con questo sughetto eccezionale!!!


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...