giovedì 23 maggio 2013

Risotto zafferano e pancetta

Visto che ormai ho preso un po' di dimistichezza con i risotti, mi sono lanciata su un risotto allo zafferano!
Forse spinta dalla mancanza di altri ingredienti in frigo, o semplicemente dalla voglia di misurarmi con il re dei risotti.
Sta di fatto che questo è stato promosso come "il risotto migliore che ho fatto"! 
So' soddisfazioni!
Si, il titolo mi è stato assegnato da Marco che è più pugliese di me, ma so' soddisfazioni lo stesso!
Ovviamente non poteva mancare un tocco di pugliesità, quindi ho aggiunto una pancetta arrivata direttamente dal Gargano! Che ve lo dico a fà! Un'accoppiata vincente!


Ingredienti per 4 persone
300gr di riso carnaroli
2 bustine di zafferano 
2-3 fette di pancetta spesse un cm
1 scalogno
Brodo di carne (o vegetale)
Vino bianco
Olio evo
30 gr di burro
Parmigiano 

In una casseruola fate soffriggere lo scalogno con un po' d'olio, poi aggiungete la pancetta tagliata a cubetti.

Una volta diventata croccante, toglietela dalla casseruola e aggiungete il riso.

Fatelo tostare fin quando è caldo, poi sfumate con mezzo bicchiere di vino.

Poi cominciate ad aggiungere il brodo, coprite il riso e lasciate cuocere mescolando il meno possibile.
Aggiungete il brodo quando necessario.

A cottura quasi ultimata aggiungete lo zafferano e la pancetta, poi lontano dai fornelli mantecate con burro e parmigiano.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...