lunedì 11 marzo 2013

Gnocchi di zucca al rosmarino


La settimana scorsa, oltre l'inserimento al nido, ho cominciato l'attesissimo corso di cucina!
Prime due lezioni "Pasta fresca e ripiena" e "Risotti". Due serate immersa nei profumi e nei sapori di ben 8 pietanze preparate da noi allievi, ma soprattutto da due bravissimi chef! 
A ogni boccone di ogni piatto ho pensato "questa la faccio nel week end" e poi arrivata a sabato ho deciso che non avrei fatto nessuna di quelle ricette, ma ne ho creata una mischiandone 2!
Durante la prima lezione abbiamo assaggiato degli gnocchi di patate alle erbe e durante la seconda un risotto di zucca e sedano con rosmarino (da svenire).
Quindi ho pensato di fare degli gnocchi di patate e zucca al profumo di rosmarino!
E mentre ieri sera pensavo a come introdurre sul blog questa bontà, mi sono ricordata che quando ero piccola e ridevo senza motivo mio papà mi diceva sempre "ridi ridi che mamma ha fatto gli gnocchi"…e sinceramente non ho né idea di cosa voglia dire né ho mai capito perché continuasse a ripetermelo!
Sta di fatto che ieri avevo solo in mente questa frase e indovinate un po'…Elena stamattina si è svegliata ridendo senza motivo (o almeno credo io).
E io ho pensato… ridi ridi che mamma ha fato gli gnocchi! Ma appena ho realizzato che erano le 5.25 il secondo pensiero è stato: "non farò mai più gli gnocchi!"


Ingredienti per 4-5 persone
400gr di zucca
350gr di patate a pasta gialla
250gr (circa) di semola rimacinata di grano duro
un uovo
un rametto di rosmarino
4 cipollotti freschi
olio
sale
parmigiano

Lessate le patate e fate cuocere la zucca in forno a 180° fino a quando riuscirete a schiacciarla con la forchetta.
Pelate e schiacciate patate e zucca cercando di eliminare l'acqua in eccesso.

Ponete tutto su una spianatoia infarinata e fate raffreddare (altrimenti l'uovo cuocerà)
aggiungete uovo e semola.
Con la semola regolatevi un po' per volta. Non dovete esagerare e la quantità esatta dipende dalla acquosità di zucca e patate. Io ne ho usata 250gr circa.

Impastate fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio.

Ricavate dei rotolini dello spessore di un cm circa e poi con un coltello ricavate gli gnocchi anche loro lunghi circa un cm. Poteneli quindi su un piatto infarinato.
Se volete potete anche rigarli con la forchetta.facendo scivolare lo gnocco sui rebbi.

Preparate in una casseruola un soffritto con abbondante olio e i 4 cipollotti tagliati a fettine.
Utilizzate anche un po' della parte verde.

Quando cominciano a dorare aggiungete un po' d'acqua e fate stufare per una decina di minuti.

Lessate gli gnocchi in abbondante acqua salata.


Quando salgono a galla scolate e ripassate tutto in casseruola con i cipollotti. 

A fuoco spento aggiungete abbondate grana e un rametto di rosmarino tritato finemente.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...