sabato 30 marzo 2013

Gateau di patate


L' inverno ha ufficialmente rotto! Non se ne può più di freddo, pioggia, piumini, maglioni, raffreddore, fazzoletti e sintomi influenzali.
Proprio ora che Elena cominciava ad apprezzare l'altalena e che ho tutto il tempo per portarla al parco dopo il nido.
E poi vorrei sfoggiare la mia collezione spring-summer culinaria, e invece mi vedo costretta a utilizzare ancora il forno… Non che non mi piaccia, anzi! senza forno sarei spacciata, però mobbasta!
E quindi vi propongo un mega-classico, niente sperimentazioni per oggi…ma ne vedrete delle belle la settimana prossima visto che ho in mente un menù per domani niente male!
Ovviamente non vi preannuncio nulla, ma auguro a tutti buona Pasqua!




Ingredienti per una teglia medio/grande
1kg di patate
2 uova
50cl di latte
200gr di mozzarella
100gr di mortadella
2 cucchiai di parmigiano
pane grattugiato
burro
sale

Lessate le patate in abbondante acqua salata e schiacciatele con lo schiacciapatate o con il passaverdura.
Unite uova, latte, mozzarella e mortadella tritate e amalgamate tutto.
Imburrate una teglia e cospargetela di pane grattugiato, adagiate il composto di patate, e cospargete la superficie con altro pangrattato e qualche fiocchetto di burro.
Fate gratinare in forno a 200° per una ventina di minuti e fatelo intiepidire prima di servirlo.

2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...