domenica 6 gennaio 2013

Panna cotta con confettura di lamponi bio


Sono iniziati i saldi, e da bravi shoppingisti abbiamo deciso di avventurarci tutti e tre verso l'outlet più vicino per darci alla pazza gioia! 
E da brava foodblogger appena arrivata ho localizzato tutti i negozi che vendessero attrezzatura da cucina e stoviglie, ma girando girando siamo stati catturati da un negozietto fantastico che vendeva prodotti del territorio: salumi, formaggi, pane, biscotti, vini e addirittura acqua (alla modica cifra di 4€ a litro!). 
Noi abbiamo preso una serie di composte, e confetture biologiche, tra le quali una ai lamponi che oggi ho abbinato a una fantastica panna cotta.


Ingredienti
500 ml di panna liquida 
150 gr di zucchero a velo
3 fogli di gelatina 
1 bacca di vaniglia (o 1 bustina di vanillina)
180 gr di confettura di lamponi biologica

Per prima cosa mettete la gelatina a bagno nell'acqua fredda per una decina di minuti.

Nel frattempo fate scaldare la panna con lo zucchero e la bacca di vaniglia incisa e mescolare.

Prima che la panna raggiunga il bollore spegnete il fuoco e aggiungete la gelatina ben strizzata. Mescolate per farla sciogliere bene, filtrate con un colino il composto e trasferitelo in uno stampo da budino o se preferite negli stampini monoporzione. Con queste dosi dovrebbero venirne 6.

Fate riposare la panna cotta in frigo per 5-6 ore. Io solitamente la preparo la sera prima per il pranzo del giorno dopo.

Prima di servirla, fate sciogliere la confettura in padella per qualche minuto e versatela ancora calda sulla panna cotta.

1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...