martedì 8 gennaio 2013

La prima pappa per Elena e tortini di carote e patate per noi!


Domenica Elena ha mangiato la prima pappa… Mangiato per modo di dire, diciamo che il seggiolone e la bavetta ne hanno mangiata molta di più!
Ma come darle torto! Passi la crema di riso, ma la crema di mais e tapioca???? A parte che prima di leggere la scheda dello svezzamento non sapevo nemmeno che esistesse la tapioca, ma poi ha un sapore terribile!!!
Secondo me i bimbi la mangiano solo perché non conoscono altro sapore al di fuori del latte, ma appena assaggeranno anche solo la pastina all'olio con la crema di mais e tapioca ci potrò fare solo la sabbia nel presepe!
Per fortuna della pupa, questa prelibatezza viene "corretta" da carne, olio, parmigiano e BRODO VEGETALE!
E come tutte le neo-mamme sanno, le prime pappe si preparano con il solo brodo vegetale di patata carota e zucchina e solo dopo qualche settimana si possono aggiungere le verdure frullate.
Morale della favola, dopo aver preparato il brodo della settimana, mi sono trovata con verdure bollite rigorosamente senza sale da smaltire. E così mi è venuto in mente di riciclarle in dei tortini, opportunamente arricchiti da ingredienti golosi! 
Giudicate voi il risultato!



Ingredienti per 4 tortini
2 carote grandi bollite
3 patate bollite
50 gr di stracchino
2 fette di prosciutto cotto
1 uovo
pepe
sale
pan grattato
burro

Passate patate e carote nello schiacciapatate, o spezzettatele con una forchetta, poi incorporate l'uovo, il prosciutto cotto tritato e lo stracchino a pezzettini.

Aggiustate di sale e pepe, poi imburrate le terrine e cospargetele di pangrattato, o se preferite usate la carta forno.

Inserite il composto e copritelo con pan grattato e pezzettini di burro. Infornate a 200 per 10 minuti in modalità grill.

Prima di servirli, fate raffreddare leggermente i tortini, così sarà più piacevole gustarli.

3 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...