martedì 29 gennaio 2013

Cacio e pepe con carciofi

Nonostante le mie origini per metà romane (anzi come direbbe mia nonna, trasteverine) e i miei anni universitari nella capitale, credo di aver mangiato la prima volta la pasta cacio e pepe qui a Milano… Misteri della vita! Ingredienti semplici, massimo gusto e facilità di esecuzione, mi chiedo come ho fatto a non provarla prima!
Sarà che a Roma mi sono fatta stregare da gricie e carbonare, sta di fatto che ho scoperto questo fantastico piatto troppo tardi!!!
Ma tranquilli, ho recuperato alla grande, tant'è che oggi vi presento una variante alla versione classica!


Ingredienti per 4 persone
300gr di spaghetti
5 carciofi
180gr di pecorino romano grattugiato
pepe
olio
aglio
sale


Per prima cosa pulite i carciofi eliminando le foglie più dure e i gambi. Poi tagliateli a striscioline e 
fateli rosolare in padella con un po' d'olio e uno spicchio d'aglio per una decina di minuti.

Nel frattempo mettete a lessare gli spaghetti in abbondante acqua salata. 

In un piatto versate il pecorino e macinate un bel po' di pepe. Aggiungete 3 o 4 di mestoli di acqua di cottura e mescolate per far sciogliere il formaggio.

Quando gli spaghetti sono al dente scolateli conservando e uniteli in padella ai carciofi, saltateli per un minuto, poi spegnete il fuoco e aggiungete il formaggio e mescolate. Aggiungete un po' d'acqua di cottura se vi sembra troppo asciutto.

Poi impiattate e servite ben caldo.

2 commenti:

  1. Questa la adoro, e i carciofi dovrebbero dare quel tocco di "trasteverinita'" in più! La proverò..

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...