sabato 12 gennaio 2013

Biscotti alle nocciole


Prima di viverlo in prima persona, non avevo mai creduto alle persone che raccontavano di aver avuto le voglie o che hanno cambiato i gusti durante e dopo la gravidanza. E invece è vero! L'ho provato sulla mia pelle…o meglio sulla mia pancia!
Quando ero incinta non ho mai sofferto di nausee, ma una cosa non potevo neanche vederla: le olive…che invece adoro! Non dovevano nemmeno nominarmele, non le potevo tollerare…neanche sotto forma di olive ascolane!
 Altra cosa assurda: io non ho mai bevuto il latte (neanche da piccola). Non sono intollerante, probabilmente non lo digerisco e basta eppure in gravidanza mi è venuta voglia di latte! 
Ma la cosa più bella è che prima che nascesse la pupa, non sopportavo il tè, mentre adesso sono diventata socia di maggioranza della twinings! E sono troppo felice, perché mi è sempre mancato il tè come momento di condivisione e coccola quotidiana. 
E per onorare al meglio questa nuova (per me) tradizione, e per inaugurare gli stampini che mi ha regalato mia zia a Natale, per il tè di oggi pomeriggio ho preparato questi fantastici biscotti alle nocciole.


Ingredienti per 30/40 biscotti
240gr di farina
2 uova
100gr di nocciole
100gr di zucchero
100gr di burro
mezza bustina di lievito

Tritate nel mixer le nocciole, poi unitele a farina, zucchero e lievito. Mescolate cercando di uniformare il più possibile le farine.

Ponete il tutto su una spianatoia, fate il classico buco nella farina e inserite al suo interno le uova e il burro a pezzetti. Il burro non deve essere freddissimo, io l'ho tolto dal frigo una decina di minuti prima.

Amalgamate gli ingredienti fino a quando otterrete un composto omogeneo. In particolar modo fate attenzione al burro, deve essere completamente assorbito dalla farina.

Avvolgete l'impasto nella pellicola e fatelo riposare per almeno un'ora in frigorifero.

Stendete l'impasto, l'altezza della sfoglia dovrà essere circa mezzo centimetro. Poi con gli stampini ricavate le forme che preferite e appoggiate i biscotti su una teglia antiaderente, o ricoperta di carta da forno.

Infornate in forno già caldo a 180° per 20 minuti, poi fate raffreddare i biscotti e riponeteli in una scatola con un coperchio…oppure mangiateli tutti in una volta!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...